+41 71 794 15 00 - CONTATTACI (dalle 9,30 - 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30)

Chi siamo

Home
Chi siamo

Innovando nasce nel novembre del 2000 sommando le esperienze pregresse dei suoi soci fondatori nella comunicazione di marketing … bla …bla … bla… Che noia! Che pizza! Che barba! Proviamo a cambiare disco? Proviamo!

andreas voigtInnovando non nasce, vive da sempre un po’ in ognuno di noi. Innovando è il gerundio di innovare ed è quel gesto, quella propensione al nuovo, alla scoperta che inizia da bambini, poi cresce e per chi ha la fortuna di poter continuare ad esplorare, si proietta all’esterno in un mondo fatto di condivisione e conoscenza.

Innovando è dei suoi soci, sì, perchè lo dice la legge e lo dice il fisco. Ma non è mica così. Innovando è mia, tua che leggi, di chi non è qui perchè senza di te, di me e di chiunque passi di qui o non passi, non avrebbe vita.

Innovando è perchè deve essere, innovando è perchè senza quella volontà evolutiva che ci accomuna, che ragione ci sarebbe a pagare le tasse al fisco?

Innovando è un percorso, un’esperienza e un messaggio forte, potente, chiaro e rassicurante. Perchè innovando non è solo rivoluzione ma più spesso evoluzione. Perchè per innovare occorre una disposizione dell’animo e una forte volontà della mente. Innovare, è usare le nostre esperienze di tutti i giorni, quelle che ci hanno fatto crescere, come una mappa per navigare nel tempo futuro. Innovare, significa dare forza alle proprie idee per usarle come una bussola e non perdersi mai. Innovando cerca, sapendo dove trovare perchè trovare, significa non smettere mai di cercare.

Ecco perchè diciamo che noi siamo la storia che ci portiamo dietro ogni giorno, siamo le nostre esperienze, condivise con voi, siamo il frutto delle nostre conoscenze che si sono evolute nel tempo, siamo il risultato della nostra volontà di andare sempre avanti, di guardare oltre il nostro tempo per dare un senso preciso al lavoro che svolgiamo.

Ma Innovando di cosa si occupa? Qual è il suo campo professionale? Semplice e complesso allo stesso modo: Innovando si occupa di comunicazione.

Attenzione, ribadiamo, comunicazione, non marketing. C’è spesso confusione di ruoli e si tende a parlare di comunicazione o di marketing senza pensare che esistono specifiche distinzioni. Infatti si parla di comunicazione di marketing appunto. Per essere più precisi, parliamo di comunicazione online! Quindi tutto ciò che serve ad un’azienda per promuovere la propria presenza sul web attraverso i canali “tradizionali” di un sito web e/o attraverso il social networking. Questo è il nostro mestiere e lo facciamo anche piuttosto bene.

Le skills di Innovando sono particolareggiate soprattutto per ciò che riguarda la content strategy, cioè la definizione e la stesura di contenuti, siano essi applicabili al web o a campagne di social marketing. Per noi, in ogni strategia di promozione o di comunicazione online, il contenuto è la parte fondamentale di tutto, qui c’è l’anima, il nocciolo del nostro/vostro pensiero. Da qui, personal reputation, brand reputation, leadership, opinion leadership e capacità di relationship, diventano i nostri cavalli di battaglia.

Ci viene chiesto spesso: “Ma voi fate anche siti web” ? Certamente che li facciamo! E’ il nostro pane quotidiano. Ma cerchiamo, quando ce ne viene data l’opportunità (e succede sempre più spesso) di farli dando valore alle nostre capacità comunicative che volentieri trasferiamo ai nostri clienti producendo siti web non scontati ma attuali anche nelle loro strategie di comunicazione. Un sito web senza contenuti è come un caffè fatto con la cicoria! Credo che il nostro compianto Nino Manfredi (il caffè buono, più lo mandi giù e più ti tira sù) sarebbe d’accordo con noi.

E’ chiaro che per dare qualità al nostro lavoro, possiamo giocare su un’esperienza enorme che abbiamo accumulato in più di 20 anni di appassionato lavoro come copywriters prima junior e poi senior in importanti agenzie pubblicitarie nazionali. Ma questo non significa che non dobbiamo continuare ad imparare.

I nostri clienti

  • Escada AG
  • Ferrero SpA
  • ENI S.p.A.
  • JOOP! GmbH
  • Christian Dior Sa
  • SNAM Rete Gas S.p.A.
  • DOXA SpA
  • OMGATECH Srl
  • Panaria Industrie Ceramiche SpA
  • Walter Grigner GmbH
  • Nuovagrafica S.c.a.r.l.
  • Ciroldi Officine Meccaniche SpA
  • Terme di Saturnia Srl
  • Cacharel Sa
  • Be-Side Promotion sas
  • Ente Fiere IGEDO CPD Duesseldorf
  • Ente Fiere Principato di Monaco
  • Ercon SpA
  • Boccedi & Pifferi sas
  • ORSELL Srl
  • Gruppo Marcegaglia SpA
  • Wuestenrot & Wuettenbergische AG
  • H.G.T.V. Ltd
  • Louis Feràud Sa
  • Gruppo DOIMO SpA
  • Deutsche Telecom AG
  • GARC SpA
  • Mida SPA
  • Log-In Italia Srl
  • Augea Srl
  • Hannover Flughaven GmbH
  • Sarah Fashion GmbH
  • Red Bull

Noi crediamo …

Noi crediamo fortemente nell’influenza del territorio e del suo patrimonio culturale come elemento valoriale imprescindibile di un brand. Ci piace uscire dalle logiche di confine e pensare che ogni territorio definisca le semantiche culturali di una vera e propria identità d’impresa. Altresì crediamo che la responsabilità sociale di un’azienda sia l’espressione più alta e civile di una sana e competitiva azione commerciale, in grado di influenzare positivamente comunità, persone, ambiente e società, seguendo schemi moderni che favoriscono i processi relazionali (relationship) perché oggi, fare impresa, significa anche dare valore e centralità a tutti quegli elementi diretti o indiretti che vengono stimolati quotidianamente e che finiscono poi per essere associati ad un brand (identity).

Noi siamo fortemente impegnati a favorire tutte quelle condizioni attraverso le quali un’impresa possa riuscire a democraticizzare i processi gestionali favorevoli al coinvolgimento di tutti i soggetti attivi, siano essi dipendenti, fornitori, clienti o concorrenti affinché questi rientrino in un percorso di condivisione del talento creativo, perché è nostra ferma convinzione che dal sapere derivano senso, legami, valori e risultati (brand value).

Per tutti questi motivi, ll nostro primario impegno, è quello di accompagnare le imprese in un processo di crescita verso un futuro sostenibile, valorizzandone il marchio e tutte le sue espressioni pubbliche e relazionali in un contesto socialmente ed economicamente dinamico con scenari economici sempre più complessi e variabili.
Twitter Feed

Seguici anche su Twitter


Copyright 2012 Innovando GmbH. Design by Innovando.ch