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Chi siamo

Ogni tanto, essere un po’ autoreferenziali non guasta. Non mi piace, non è nella mia natura anche se sono un “comunicatore”, come spesso vengo definito (ma lo sono? devo ancora capirlo), però, stavolta ne approfitto perché comunque c’è un fine meno “markettaro” che ha a che vedere con il titolo di questo post. Il bisettimanale Modena Industria, in occasione dell’uscita del numero di Aprile-Maggio 2011 mi intervista sia per pubblicare una sorta di veloce profilo di me e della mia attività professionale ma anche per chiedere quali opportunità esistono per le aziende con l’arrivo  l’esplosione dei social networks.

Ecco l’intervista.

Domanda nr. 1: Qual è l’attività tipica di Innovando?

Che cosa facciamo non è complicato. Ci occupiamo sostanzialmente di comunicazione, prevalentemente in ambiente web. Siamo nati come studio di promozione pubblicitaria a 360°, ci siamo occupati in passato e lo facciamo ancora oggi, di pianificazione media, di campagne di affissione, di corporate identity, di design tradizionale, di packaging, di realizzazione di brochures e logotipi.

Ma la nostra vocazione, la nostra predisposizione e il nostro futuro è legato al web.

Abbiamo deciso anni fa, di occuparci sostanzialmente solo di web perchè è più nelle nostre corde, perchè è un mondo in continuo cambiamento e stuzzica fortemente la nostra volontà evolutiva. Il web è il presente e il futuro della comunicazione di marketing e sarà sempre più predominante nelle strategie commerciali aziendali. Parlare di web, significa sostanzialmente legare il proprio presente al futuro, significa ritagliarsi uno spazio importante proiettato verso le prossime generazioni. Parlare di web significa anche e soprattutto parlare di tecnologia e di persone. Lo sviluppo dei mezzi tecnologici e contestualmente, lo sviluppo dei social media, ha portato ad un radicale riposizionamento delle strategie di comunicazione.

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Dare una definizione chiara ed esplicita che indichi con precisione chi siamo, non è facile. Possiamo dire che siamo una web agency. Possiamo dire che esistiamo da 10 anni come innovando anche se le esperienze pregresse dei soci fondatori, rientrano nell’arco di un ventennio ormai. Possiamo dire che ci siamo sempre orientati più sulla comunicazione, sulla progettazione e programmazione media e che il nostro imprinting professionale proviene dal rapporto con agenzie pubblicitarie di spessore nazionale e internazionale.
Nel 2000, abbiamo deciso di dedicarci al web. Abbiamo pensato, e i fatti oggi dimostrano che abbiamo avuto ragione, che il futuro si sta muovendo in questa direzione.

Innovare non è solo rivoluzione,
più spesso è evoluzione.

È una disposizione dell’animo
e una volontà della mente.

È usare le esperienze come una mappa
e le idee come una bussola.

È cercare sapendo dove trovare
ed è trovare senza smettere di cercare.

Abbiamo quindi radunato tutte le nostre esperienze e abbiamo formulato un progetto d’impresa orientandolo ai nuovi media. Questo ha portato a avere un approccio verso il web molto più “adulto” rispetto ai nostri concorrenti tradizionali, più cosciente e più consapevole. La comunicazione si sposa perfettamente con il web, anzi, aggiunge diversi valori e diverse regole, molto più raffinate e molto più di impatto. Ecco perchè, definire chi siamo, significa sostanzialmente spiegare cos’è il web.

Il web è prima di tutto una definizione concettuale. E’ un luogo. Non è un mezzo di comunicazione, ma più precisamente è un luogo entro il quale si comunica, con regole, principi, cultura, usi e costumi assolutamente peculiari e non assoggettabili alla comunicazione tradizionale.

E’ per questo motivo che abbiamo deciso di aprire un blog e non un sito. Contrariamente a ciò che i nostri concorrenti hanno fatto, abbiamo voluto esporci, non con il nostro portfolio o con l’elenco delle nostre referenze, ma semplicemente con le nostre opinioni, le nostre idee, la nostra volontà evolutiva.

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Una delle realtà più evidenti, non solo sul web, è la trasformazione del marketing, non più orientato al prodotto bensì sul cliente. Il vecchio marketing ha come motore il concetto del “produci e vendi” o meglio “vendi ciò che produci”, considerando il cliente più come un soggetto statico, da cacciare.

Oggi la situazione è cambiata e le posizioni si sono ribaltate. Il cliente è diventato centrale nelle scelte di mercato di un’impresa e da cacciato è diventato cacciatore. Ciò ha comportato una iperframmentazione dell’offerta commerciale con una conseguente rivoluzione dei sistemi produttivi.

Il web non è da meno. Il web, nel seguire i cambiamenti sociali, ha modificato o sta modificando la sua struttura seguendo la linea della condivisione (i social networks), dell’abbondanza e della qualità dei contenuti estremamente profilata al target di clientela. Un’agenzia di promozione pubblicitaria ha senza dubbio il dovere di osservare ciò che accade in modo da poter proporre idee e soluzioni che siano sempre in linea con ciò che accade nel mondo. Altrimenti i sisultati saranno sempre scarsi e deludenti. Pensiamo che concetti come condivisione, accessibilità, contenuti, semantica e usabilità, siano non solo attuali ma che addirittura vadano rafforzati e sviluppati sempre di più, integrandoli in un progetto web di qualsiasi natura, che voglia essere vincente.


Le nostre referenze, i clienti che hanno avuto fiducia in noi:

Escada AG Hannover Flughaven GmbH Sarah Fashion GmbH
JOOP! GmbH Ferrero SpA ENI S.p.A.
DOXA SpA Christian Dior Sa Panaria Industrie Ceramiche SpA
Walter Grigner GmbH OMGA SpA Ciroldi Officine Meccaniche SpA
Terme di Saturnia Srl Project Viaggi sas Be-Side Promotion sas
CLAservizi Srl Cacharel Sa Ercon SpA
Ente Fiere IGEDO CPD Duesseldorf Ente Fiere Principato di Monaco Gruppo Marcegaglia SpA
Boccedi & Pifferi sas ORSELL Srl Louis Feràud Sa
Wuestenrot & Wuettenbergische AG H.G.T.V. Ltd GARC SpA
Gruppo DOIMO SpA Log-In Italia Srl Bettsistemi S.r.l.









Innovando è fortemente radicata sul mercato e da 10 anni ormai, realizza e sviluppa siti web nell’ottica di una strategia di comunicazione online anche globale e coordinata con gli altri media più tradizionali.

Oggi, qualsiasi attività d’impresa, sia essa piccola, media o grande, non può fare a meno di avere un minimo di visibilità sul web. Moltissime aziende si sono già dotate di un proprio sito internet, ma non sempre hanno operato con efficacia e con cognizione di causa. Chi viene da noi infatti, spesso parte da una situazione pregressa, ricca di insuccessi, che hanno alimentato dubbi e perplessità non sempre facili da recuperare positivamente.

Purtroppo però è così che succede. Operatori del settore non sempre competitivi, spesso non preparati o addirittura provenienti da settori che con il marketing nulla hanno a che fare producono danni incalcolabili dei quali nemmeno gli imprenditori sono consapevoli. Perché è vero che per realizzare un sito web è necessario o sono necessarie  figure tecniche quali programmatori, sistemisti, designer, ma è altrettanto vero che un sito web aziendale è pur sempre uno strumento di comunicazione pubblicitaria, che ha sia delle regole sue specifiche, che quelle relative al marketing. Trovare figure professionali che sappiano accorpare in una sola unica persona le conoscenze e le qualità di un programmatore, di un sistemista, di un designer, di un webdesigner, di un copy e di un art-director è cosa assolutamente impossibile.

Allora meglio approfittare di un’azienda esperta che possa mettere sul tavolo le esperienze di tutti e che abbia le risorse per competere in termini di professionalità, ai massimi livelli.

Non è da ieri che esistiamo e le nostre esperienze ormai sono fortemente consolidate, anche su progetti di ampio respiro e internazionali. Il nostro portafoglio clienti comprende aziende di spicco, a livello internazionale e aziende piccole, radicate sul territorio, ma ad ognuna abbiamo cercato di dare sempre il meglio di noi stessi.


Perché allora, realizzare un sito internet con noi.

Prima di tutto perché siamo “lenti”; chi realizza siti internet in 3 giorni o in due settimane è da vedere con sospetto. Sono troppe le variabili da analizzare per riuscire ad essere così veloci. Certamente qualche informazione importante finisce per rimanere nel dimenticatoio e questo sicuramente influisce poi negativamente sul risultato finale.
Poi siamo puntigliosi; proprio perché le variabili sono tante e gli aspetti da definire sono tanti, cerchiamo di valutare ogni cosa, nella giusta prospettiva e questo, sicuramente influisce poi positivamente sul risultato finale.

Ma un sito internet può “vendere”?

Molti di coloro che si sono “fatti infinocchiare” devolvendo in beneficenza migliaia di euro al “webmaster” di turno, senza arte né parte, sono piuttosto scettici su questo argomento, e ne hanno tutte le ragioni.
Noi rafforziamo il concetto: un sito internet DEVE vendere. Addirittura oggi, per tutti coloro che hanno ben investito i loro danari, il sito web aziendale è il principale “agente” di vendita senza del quale, i fatturati calerebbero drasticamente. Ma per fare ciò occorre avere la volontà di fare le cose per bene, seguendo i consigli e le istruzioni di chi, come noi, fa questo mestiere e lo sa fare bene da molti anni.

OK! Tutto bello e interessante! Ma cosa costa, fare un sito con Innovando?

E’ una domanda da un milione di euro, che ci sentiamo rivolgere ogni volta. Fare un sito web non è un lavoro a cottimo e non è possibile valorizzarlo a peso o a metri quadri. Normalmente si applica una tariffa oraria e a seconda delle ore impiegate per ideare, sviluppare e pubblicare un sito aziendale, si calcola il costo. Ovvio che le ore variano a seconda della difficoltà del progetto e del numero di persone da impiegare sullo stesso. Quindi non è possibile rispondere in modo preciso, se prima non si hanno specifiche tecniche precise.

Possiamo però dire, che non facciamo siti da 500 0 1000 euro e facciamo davvero molta fatica a stare sotto i 4000 euro; a quest’ultima cifra possiamo arrivare solamente se la committenza ci mette a disposizione anche la struttura grafica già realizzata perché si possa procedere solo con la mera messa in codice del progetto web. Ma in 10 anni non ci è mai capitato e contiamo che non ci capiti mai.

Esiste però la possibilità, utilizzando templates “liofilizzati” o “precotti” (ve ne sono anche di molto belli e ben fatti) di poter scendere comodamente sotto la fatidica soglia dei 4000 euro, ma con la consapevolezza poi, che il layout grafico scelto, possano averlo altre centinaia di siti internet. Con qualche piccola modifica si riesce a diversificare un po’ il risultato grafico, pagando a parte e a costi molto abbordabili, il lavoro svolto. Per le piccole realtà aziendali, che non hanno grosse possibilità di investire, suggeriamo ben volentieri questa soluzione.

Contattaci

Se le cose che ti abbiamo raccontato qui hanno suscitato il tuo interesse, contattaci. Purtroppo non riusciamo ad essere esaurienti al 100% qui sul nostro blog e finiremmo per diventare prolissi. Sicuramente, almeno, ci faremo una bella chiacchierata e avremo conosciuto una persona in più, per condividere le nostre idee e il nostro modo di lavorare.

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Il copywriting è l’arte sottile dello scrivere per la pubblicità, cioè l’arte dello scrivere con la certezza di comunicare.
Chi investe in pubblicità lo fà perchè vuole comunicare qualcosa e vuole avere la certezza di farlo con efficacia. Per questo esistono i copywriters.

I copywriters veri devono dimostrare reale creatività, cioè la capacità di trovare idee originali e magari innovative e comunque mai banali o scontate, notevole sensibilità, adatta a capire desideri e timori non solo del cliente ma soprattutto del pubblico cui la comunicazione è rivolta e una buona e ragionevole esperienza senza la quale le prime due qualità sono indimostrabili.

SCRIVERE PER IL WEB
Nella comunicazione di impresa ogni strumento deve avere il suo linguaggio. Scrivere un discorso è diverso da scrivere una brochure. Scrivere il bilancio annuale della società è diverso da scrivere una presentazione o un documento tecnico. Così, non si possono fare una pagina o un sito web prendendo testi pensati e scritti per la carta e salvandoli in html.

Ma nel caso della scrittura online è tutto molto più complicato, perchè Internet si evolve in continuazione e non si fa in tempo ad elaborare non tanto delle regole quanto delle idee, che queste sono già superate. All’inizio, le pagine erano lunghi testi su fondo grigio o bianco mentre oggi ci assalgono con la forza e i colori di uno spot.

A lungo, la scrittura che finora è stata la vera cenerentola di Internet, è stata stretta da una parte dalla programmazione e dalla tecnica, dall’altra dalpredominio della grafica.

Eppure imparare a scrivere per il web è particolarmente importante e urgente. Perchè, passata l’euforia per la novità del mezzo, su Internet oggi si cercano soprattutto i contenuti. E poi perchè, contrariamente all’editoria tradizionale, riservata comunque a pochi, su Internet possiamo scrivere e pubblicare tutti. Senza strettoie, senza ostacoli e persino senza soldi.

BRAND INTERACTION DESIGN E COMUNICAZIONE

L’immagine di un’azienda azienda dipende sempre di più dalla qualità delle interazioni del  progetto di comunicazione globale.
Gli sforzi fatti per costruire un brand, per promuovere  prodotti e servizi, possono essere facilmente compromessi quando il cliente non riesce ad ottenere una risposta rapida e soddisfacente alle proprie richieste.
Quindi è corretto pensare che non ci sia cosa più importante, nell’ambito di una strategia Customer Relationship Management, di una interazione efficace ed efficiente tra l’Azienda e i propri clienti attraverso anche i più molteplici canali di contatto e tra cui oggi anche internet.

Come si sa, i principali fattori critici di business sono:

1- Scarsa conoscenza e comprensione delle reali esigenze del cliente
2- Assenza di una strategia di comunicazione con il cliente, orientata a gestire un numero crescente di interazioni
3- Perdita di opportunità commerciali sui propri clienti (cross-selling)
4- Mancanza di integrazione tra back-office e front-office
5- Mancanza della tecnologia necessaria a supportare i nuovi modelli di business
6- Incapacità di gestire ed integrare mezzi di comunicazione emergenti come TV interattiva e Internet.

Ecco quindi la BRAND INTERACTION. Trattare ogni progetto di comunicazione in funzione della costruzione di una immagine precisa e completa di una azienda avendo cura di considerare i bisogni dell’azienda stessa ma anche e soprattutto dei suoi clienti.

Il fatto che siamo una webagency è assodato e ciò comporta appunto che realizziamo siti web. siti e-commerce e blog aziendali. Possiamo tranquillamente dirlo senza problemi. Possiamo anche dire che lo fanno in tanti ormai, che i clienti spesso non sanno più chi fa realmente che cosa e la scelta alla fine ricade più su questioni che con la professionalità, la qualità e le referenze acquisite non hanno nulla a che fare. Ma al di là di questo aspetto, realizzare siti web, piattaforme di e-commerce o blog aziendali, non è più un mestiere che si inventa. Ideare, progettare, creare e applicare, richiede competenze specifiche e conoscenze che sono ascrivibili ormai solo a coloro che giornalmente, e sottolineiamo giornalmente, hanno l’umiltà e la pazienza di aggiornarsi sugli sviluppi velocissimi del web.

Realizzare un sito web oggi, non è più come farlo 5-6 anni fa. Oggi i termini accessibilità, usabilità, posizionamento nei motori di ricerca e content strategy hanno preso finalmente il sopravvento rispetto al mero aspetto grafico. Ciò che piace al cliente, non è detto che piaccia al pubblico e peggio ancora spesso non è fruibile in modo ottimale proprio dal pubblico stesso, rendendo quasi inutile l’intero progetto di comunicazione online. Non bisogna mai dimenticare che un sito internet è non solo una “vetrina interattiva” ma è anche un luogo nel quale si comunica e si allacciano relazioni sociali e commerciali.

A volte, come dice Gavino Sanna,
è meglio un sito internet brutto ma che “vende”
piuttosto che un sito bellissimo che però non porta nulla.

Abbiamo dedicato molto del nostro tempo e delle nostre risorse ad approfondire il know-how relativo ai sistemi integrati per la gestione dei contenuti (CMS=Content Management System) open-source come JOOMLA! e DRUPAL oppure WORDPRESS per la gestione di contenuti e la realizzazione di blogs personali e aziendali per dare modo alle piccole e medie imprese di poter gestire meglio i propri budgets dedicati alla promozione pubblicitaria online e focalizzare le risorse anche e soprattutto sulla definizione e lo sviluppo di contenuti sempre interessanti per il target di riferimento. Siamo infatti convinti, che la parte strategica di un progetto di comunicazione online è prima di tutto il contenuto, inteso come testo, immagini ed eventualmente video.

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Servizi SEO e posizionamento nei motori di ricerca

Un sito internet, per bello e funzionale che sia, purtroppo oggi non và da nessuna parte. I contenuti sulla rete aumentano in modo esponenziale di ora in ora e avere visibilità diventa sempre più complesso. Per questo motivo, tutti i siti web hanno la necessità di essere strutturati in maniera tale da essere ottimizzati per l’indicizzazione nei motori di ricerca (GOOGLE, YAHOO, BING ecc…). Ma al di là dell’ottimizzazione del codice per essere Serach-Engine-Friendly, che comunque è già un passo avanti, in un sito web, per poter garantire la massima visibilità possibile, sono necessarie altre operazioni, on-page e off-page tra cui generazione eventualmente di landing-pages, revisione e ottimizzazione dei contenuti, pubblicazione di articoli su aggregatori o directories specifiche e di settore, campagne di link-buildings e così via.

A nostra veduta, in questo campo non esistono trucchi e “magheggi” checchè se ne dica. Esiste duro lavoro, metodo, capacità di osservazione e analisi degli eventi e infine tanta esperienza.

A differenza di molti operatori del settore a noi piace coinvolgere il cliente nelle metodiche e nelle pratiche di posizionamento. Non amiamo nascondere e anzi, sappiamo dare il meglio proprio in virtù di un nostro istinto divulgativo e di condivisione delle esperienze, che fa di noi, come gruppo di lavoro, una delle migliori agenzie pubblicitarie della nostra zona.


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