+41 71 794 15 00 - CONTATTACI (dalle 9,30 - 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30)

Formaggi Lo Conte: un formaggio super!

Home
Enogastronomia italiana
Formaggi Lo Conte: un formaggio super!

Formaggi Lo Conte: un formaggio super!

Pinterest

La passione per la tecnica e il formaggio in una storia che unisce il Sud agli States.

Carlo Lo Conte è una figura peculiare, a metà tra un personaggio da musical e un umile inventore. A guardarlo così, com’è ora, si potrebbe semplicemente sorridere ed essere presi da questo strano look, ma, conoscendo meglio la storia che c’è dietro alle sue due anime, si può rimanere ancora più affascinati. Carlo infatti ha iniziato come tantissimi, in Sud Italia, motivato solamente dalla voglia di portare avanti un po’ la storia e l’attività della propria famiglia. Ma, come pochi, ha dimostrato fin da subito grandi abilità nello sperimentare con i latticini che l’hanno portato lontano lontano, negli States.

Tanti e proficui furono i successi che lo accompagnarono nella sua impresa nelle terre lontane, ma casa è sempre casa, e nemmeno migliaia di miglia potevano curare la sua nostalgia. Una volta tornato ad Ariano, con in mente tutta la sua esperienza a stelle e strisce, decise di trasformare l’attività di famiglia in una vera e propria impresa da far conoscere in tutto il mondo. Si mise di buona lena con Giovanni, il fratello, e il piccolo laboratorio dei nonni diventò la Superlatticini Lo Conte, un’industria conosciuta in tutto il mondo e con anch’essa due anime: da una parte l’uso del latte vaccino e l’erba locale, e dall’altra il modo di fare diretto e tecnologico americano.

Nasce secondo questa regola quindi il suo prodotto più noto, il Caciocchiato Lo Conte, con una forma straniera e un sapore nostrano. Ora Giovanni se n’è andato e Carlo si occupa da solo, tra limousine e terre locali, della propria azienda, con la stessa passione di tanti anni fa. E se, nelle terre assolate dell’Irpinia vi capitasse di incontrarlo e vi venisse voglia di chiedergli come va la vita, la risposta la sapete già: “Super!”.

Se volete conoscere ancora di più l’impresa di famiglia e i suoi protagonisti, visitate il sito!

Unconventional Communication
Un po' di me:
Istrionico, ironico e positivo. Mi definisco così. C’è chi mi definisce colto ma io non lo penso. Credo che la vera cultura sia ben altro. Ho la fortuna di essere nato a cavallo di due culture, quella tedesca e quella italiana e sono perfettamente bilingue, questo per me è sempre stato un grande vantaggio. Sono convinto che siano le cose fatte, quelle che dimostrano ciò che davvero sei. Perciò, andiamo avanti!

1 Comment:



Leave a Reply



Twitter Feed

Seguici anche su Twitter


Copyright 2012 Innovando GmbH. Design by Innovando.ch